Oltre ai certificati anagrafici, di stato civile ed elettorale l’ufficio rilascia :
1) Carta d'identità - La carta d'identità viene rilasciata ai residenti nel Comune indipendentemente dal limite dell'età. La carta d'identità rilasciata ai minori di anni tre ha validità di tre anni mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra i tre ed i diciotto anni ha validità di anni cinque. La carta d'identità rilasciata a maggiori anni diciotto ha validità di anni dieci.
Può essere rinnovata fino a sei mesi antecedenti la scadenza.
Qualora venga richiesto il rilascio della carta d'identità da individui non residenti nel Comune, è necessario il nulla osta al Comune di residenza e solo quando l'ufficio avrà avuto risposta positiva, si potrà procedere al rilascio del documento con le stesse modalità richieste ai residenti.
2) Tessere elettorali ed eventuali duplicati, le domande per l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente e di scrutatore di Seggio Elettorale (da presentare rispettivamente entro il mese di ottobre e novembre di ogni anno).
3) Stampati per autocertificazioni, documentazione per passaporto/ lasciapassare per minori di anni 15; rese dichiarazioni sostitutive atto di notorietà; autentiche foto/autentiche firme; autentiche di copie.
Occorre recarsi negli uffici demografici:
dopo il trasferimento effettivo della dimora abituale da un altro Comune, per dichiarare il cambio di indirizzo all’interno del Comune, per denunciare la nascita di un figlio, per dichiarare la morte di un familiare, per richiedere la pubblicazione di matrimonio.